maraschiniDal 2005 ho cominciato ad esplorare il lavoro sul set partecipando a produzioni pubblicitarie, cinematografiche e televisive come aiuto segretario di produzione ed aiuto cassiere. Le prime collaborazioni con ITC MOVIE sui set di “Non Pensarci” di Gianni Zanasi e “Nessuna Qualità agli Eroi” di Paolo Franchi hanno aperto la strada per lavorare su serie girate nel territorio emiliano romagnolo come “Il Commissario De Luca” di Antonio Frazzi per RAI 1 e “L’Ispettore Coliandro” dei Manetti Bros per RAI 2. Diventato ispettore di produzione ho coltivato l’attitudine alla produzione organizzando cortometraggi low budget, continuando la mia formazione sui set di cinema e tv come “Ameriqua” di Marco Bellone e Giovanni Consonni e “La Certosa di Parma” di Cinzia th Torrini per RAI 1.
Numerose le esperienze in pubblicità come segretario, ispettore e direttore di produzione. Nel 2012 ho collaborato con la Rosencrantz & Guildenstern all’organizzazione del “workshop intensivo di aiuto regia” condotto da Ciro Scognamiglio, aiuto di Nanni Moretti e ora insegno Produzione presso la scuola.
Appassionato di immagine non solo cinematografica, è dal 2008 che collaboro con Hangar 58 di Giovanni Bortolani (photographer & digital artist) come assistente fotografo e consulente di produzione. A gennaio 2013 ho curato l’organizzazione della mostra fotografica “Balere” di Gian Luca Perrone in occasione di ArteFiera Bologna.
Attualmente continuo a lavorare come ispettore di produzione.

Moduli didattici: Produzione (Scuola di Cinematografia)