mellara-rossiLaureati al DAMS di Bologna, Mellara si diploma alla LIFS (London Film School).
Lavorano insieme da oltre 15 anni in uno stretto sodalizio artistico che li porta a scrivere e a dirigere insieme. Dal 1991 al 1996 sono impegnati in teatro contribuendo a dar vita al “teatro della polvere”. Tra le regie teatrali più importanti: 1929 – spettacolo brechtiano liberamente ispirato a Santa Giovanna dei Macelli -, Stanze Concrete e Mosca Petuski 125 Km. Nel 2002 si avvicinano al cinema di finzione, scrivono e dirigono Fortezza Bastiani che esce al cinema con un buon successo di critica e di pubblico. Fortezza Bastiani riceve vari riconoscimenti tra cui: Premio Solinas come miglior sceneggiatura, Finalista al David di Donatello come miglior esordio. Dal 2003 si concentrano soprattutto sulla regia di film documentari, tra questi: Domà – Case a San Pietroburgo (2003) , Paradiso terrestro – Gente del Cilento (2005), Un metro sotto i pesci (2006), Le vie dei farmaci (2007), La febbre del fare (2010), Morris’ Bag (2012), God Save the Green (2013), Pascoliana (2013), Terra persa, Storie di land grabbing in Sardegna (2015). I loro film-documentari sono stati trasmessi nel mondo da emittenti televisive di oltre 50 paesi. Hanno, negli anni, ricevuto importanti riconoscimenti e premi a numerosi festival sia in Italia che all’estero. Sono tra i pochissimi documentaristi italiani che hanno visto le loro opere avere una circuitazione cinematografica in sala. Sono stati tra i fondatori della D.E-R (associazione dei documentaristi dell’Emilia Romagna) e membri del direttivo di Doc it (associazione nazionale dei documentaristi italiani). Insegnano da anni, come professore a contratto, all’Università di Bologna. Sono, insieme a Francesco Merini e Ilaria Malagutti, soci fondatori e attivi della Mammut Film. Attualmente stanno lavorando al loro prossimo film documentario dal titolo I’m in love with my car. Inoltre hanno scritto il loro secondo film lungometraggio di finzione, Paradais, progetto di co-produzione tra Mammut Film e Jole Film ora in fase di sviluppo.