premudaRegista di film sperimentali in super8 e di documentari. Editor di sceneggiature per diversi studi di produzione. Dal 1998 ho ideato, organizzato e condotto il laboratorio di regia cinematografica Teoria e Prassi del Cinema, presso il Circolo Pavese di Bologna. Ho curato corsi di formazione e didattica dell’audiovisivo per insegnanti e professionisti. Dal 1996 insegno Linguaggio del cinema, Sceneggiatura e Sonoro cinematografico in diversi circoli culturali e scuole in tutta Italia. Ho insegnato Documentario presso il Sae Institute di Milano. Direttore della collana editoriale L’Atalante per le Edizioni Della Battaglia di Palermo, ho pubblicato diversi saggi e libri intervista dedicati a registi quali Lars Von Trier, Atom Egoyan, Abbas Kiarostami, Giuseppe De Santis. Ho pubblicato diversi studi teorici dedicati al sonoro cinematografico, alla regia, alla sceneggiatura e alla didattica del cinema. Ho organizzato seminari di regia con Atom Egoyan, Paolo Benvenuti, Bruno Dumont, Eyal Sivan. Dal 2010 sono direttore della Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern.

Moduli didattici: Regia, Sceneggiatura, Direzione degli attori (Scuola di Cinematografia)