Perché nasce il corso

In alcuni ambiti lavorativi, specialmente quelli interpersonali, succede spesso che una reazione emotiva o fisica sia sproporzionata rispetto allo stimolo esterno ricevuto. Cosa avviene nel dettaglio? Si perde lucidità e il nostro umore ne risente, inoltre, a causa di un’inadeguata respirazione, nel sangue non circola la quantità corretta di ossigeno, con ripercussioni sui tessuti e sull’equilibrio psicofisico. Può aumentare l’insonnia, il dolore alla testa mattutino, oltre che il senso di stanchezza, che può avere ripercussioni sul nostro stato umorale. Il sistema immunitario, quello cardiovascolare e gastrointestinale possono avere degli effetti negativi.

A cosa serve il corso

Il percorso si pone come obiettivo quello di sviluppare la capacità di una corretta respirazione attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche, personalizzabili, in qualità di strumento utile per favorire il rilassamento e per contrastare lo stato di stress, acuto e cronico. Durante il corso ci si riappropria della respirazione con il diaframma, si fanno esercizi di gruppo di respirazione, si fanno vari esercizi di ginnastica respiratoria.

Programma completo

  • Primo incontro

Come respirare: sistema respiratorio e respirazione polmonare, apicale, toracica o intermedia e addominale o basale. Effetti fisiologici della corretta respirazione. Il diaframma. Principali tecniche di respirazione consapevole.

  • Secondo incontro

Il corpo e il respiro renale. La voce e il diaframma. Problematiche della respirazione: apnea, respiro apicale. Potenziare il respiro. Aumento delle capacità dell’inspirazione e dell’espirazione. I muscoli del corpo e il respiro. Rottura del respiro.

  • Terzo incontro

La respirazione e il benessere. Gestire le emozioni, lo stress. Il respiro nel movimento.

Metodo

Le lezioni sono frontali ed esperienziali. Negli incontri i partecipanti riceveranno degli esercizi personalizzati da fare a casa tutti i giorni. Inoltre verranno fornite dispense, testi, bibliografia e riferimenti per lo studio. I partecipanti verranno stimolati all’apprendimento della materia.

Durata: 3 lezioni, un incontro settimanale (sabato, ore 10-12)
Numero iscritti: min 6, max 15
Calendario: da definire

Insegnante: Cristiana Raggi
Quota di iscrizione: 129 euro

 

Ai partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione al percorso, il manuale di dizione e fonetica scritto dall’insegnante, il materiale di studio e approfondimento.

Iscriviti al laboratorio

Prenota la tua partecipazione a questo laboratorio:




    laboratorio:
    captcha